Cambio Lingua
Language Change
logo della Xrayconsult
Immagine settori di lavoro
Xrayconsult stemma distintivo
logo della Xrayconsult
Vai ai contenuti

LAMINOGRAFIA COMPUTERIZZATA: LA FRONTIERA AVANZATA DEL CONTROLLO NON DISTRUTTIVO

Xrayconsult
Pubblicato da Brigida Michele in Xrayconsult · Domenica 11 Giu 2023
Tags: SicurezzaconIntelligenzaArtificiale

LAMINOGRAFIA COMPUTERIZZATA
LA FRONTIERA AVANZATA DEL CONTROLLO NON DISTRUTTIVO
                                                                                                                                                                                        
laminografia effettuata con una Cheetah
"Visione interna impianto Cheetah della Comet Yxlon"

Introduzione:
La laminografia computerizzata (CL) è un metodo innovativo nel settore dei controlli non distruttivi, che ha rivoluzionato il modo di vedere le strutture interne degli oggetti.
Questa tecnologia, che utilizza i raggi-X per produrre immagini tridimensionali "slice" di oggetti, ha migliorato e reso più efficiente il processo di controllo, permettendo una visione più dettagliata delle strutture interne rispetto ai metodi di tomografia tradizionali.

La scansione laminografia dettagli tomografici BGA Visione dei microfili di connessione di un integrato
"La scansione laminografia mostra chiaramente i pad e le tracce dei BGA"           "Visione dei microfili di connessione di un integrato"                     


Storia della Laminografia:
Ziedzes des Plantes propose per la prima volta la tecnologia per la visualizzazione in pianta di immagini radiografiche nel 1932.
Questa tecnica, conosciuta come planigrafia o tomografia lineare, si distingueva per la capacità di generare immagini radiografiche su diversi piani "slice", motivo per cui fu battezzata laminografia.
Inizialmente, il suo utilizzo era prevalentemente medico, ma con l'evoluzione della tecnologia, la laminografia ha trovato applicazione in molti altri campi, tra cui l'industria.

visione laterale della scansione laminografia mostra il movimento effettuato dall'emettitore e dal ricevitore      visione laterale della scansione laminografia mostra il movimento effettuato dall'emettitore e dal ricevitore
"La scansione di laminografia mostra il movimento effettuato dall'emettitore e dal ricevitore"

Il Ruolo della Laminografia nel Controllo Non Distruttivo:
La tecnica dell'irradiazione ai raggi-X è ben nota nel campo dei controlli non distruttivi.
Tuttavia, l'irradiazione diretta fornisce solo un'immagine bidimensionale, limitando la possibilità di analizzare in dettaglio la struttura interna degli oggetti.
Nel 1932, De Plantes introdusse la tecnica della laminografia, che ha consentito di superare molte delle difficoltà precedentemente incontrate, come ad esempio l'analisi di componenti di grandi dimensioni o di strutture complesse come quelle composite, le pale di elicotteri e le schede a circuiti stampati multistrato.

Creazione immagini durante il movimento circolare del tubo radiogeno e del dettore durante acquisizione      
"Comportamento del movimento tubo radiogeno e del Flat panel durante acquisizione circolare"                         

Principi della Laminografia Classica:
La laminografia digitale differisce dalla laminografia classica per l'uso di un rivelatore di raggi-X digitale.
Questo dispositivo permette di ottenere una serie di immagini digitali, che possono poi essere ricostruite in differenti livelli attraverso l'uso di algoritmi specifici.
In questo modo, è possibile ottenere un'analisi tridimensionale degli oggetti in tempi molto più brevi rispetto alla laminografia classica.
La laminografia digitale, così come la laminografia classica, sfrutta l'emissione di raggi X per produrre immagini dell'interno di un oggetto.
La differenza sostanziale tra le due metodologie risiede nell'uso di un rivelatore digitale nei sistemi di laminografia digitale.
Nel metodo classico, la sorgente di raggi X e il rivelatore (tipicamente una lastra radiografica) si muovono in maniera sincrona e relativa rispetto all'oggetto da analizzare.
Questo movimento permette la generazione di immagini di diversi "slice" o livelli dell'oggetto, ma può essere limitato da problemi di fondo che riducono la risoluzione di contrasto e necessita di un complicato sistema di scansione meccanica.
Nella laminografia digitale, il rivelatore di raggi X digitale cattura una serie di immagini bidimensionali durante la scansione dell'oggetto.
Queste immagini vengono quindi elaborate da un computer utilizzando algoritmi specifici, che le ricostruiscono in un modello tridimensionale dell'oggetto.
Questo permette una rappresentazione dettagliata e in tempo reale della struttura interna dell'oggetto, anche per oggetti di dimensioni notevoli.
Oltre a una rappresentazione più dettagliata, la laminografia digitale offre altri vantaggi.
Ad esempio, il processo di digitalizzazione consente un controllo preciso sulla qualità delle immagini e la possibilità di manipolarle in seguito.
Inoltre, la laminografia digitale consente di ridurre il tempo necessario per l'analisi, migliorando l'efficienza del processo di controllo.
In sostanza, il principio della laminografia digitale si basa sulla cattura di immagini digitali bidimensionali e sulla loro successiva elaborazione per generare una rappresentazione tridimensionale dell'oggetto.
Questa tecnologia, combinando l'efficacia della laminografia classica con le potenzialità della digitalizzazione, rappresenta un passo avanti significativo nel campo dei controlli non distruttivi.

      Acquisizione immagini durante movimento tubo radiogeno e del Flat panel durante acquisizione orizzontale  
"Comportamento del movimento tubo radiogeno e del Flat panel durante acquisizione orizzontale"


Laminografia Computerizzata: un Salto Avanti:
La laminografia computerizzata è un avanzamento significativo nel campo del controllo non distruttivo.
Con la capacità di fornire immagini dettagliate e di alta qualità delle strutture interne degli oggetti, la CL ha superato molte delle limitazioni dei metodi di tomografia tradizionali.
Essa offre una soluzione efficace per l'analisi di componenti di grandi dimensioni o di strutture complesse, che prima non potevano essere esaminate adeguatamente.
Inoltre, con la capacità di produrre immagini in tempi brevi, la CL si presenta come un'opzione vantaggiosa per le aziende che necessitano di un controllo rapido ed efficiente dei loro prodotti.
La laminografia computerizzata unisce la tecnologia dei raggi X con l'elaborazione digitale delle immagini per fornire un'analisi dettagliata e tridimensionale della struttura interna di un oggetto.
Questo la distingue dagli altri metodi di controllo non distruttivo, consentendo l'analisi di strutture complesse e di grandi dimensioni che non possono essere adeguatamente esaminate con altri metodi di tomografia.
Qui ci sono alcuni punti chiave che spiegano perché la laminografia computerizzata è un significativo passo avanti:

  • Risoluzione Superiore: A differenza dei metodi tradizionali, la CL è in grado di fornire immagini di alta qualità con una risoluzione notevolmente migliore.
Ciò consente un'analisi più precisa delle strutture interne degli oggetti, permettendo di identificare piccoli difetti o anomalie che potrebbero essere trascurati con altri metodi.

  • Elaborazione dei Dati: Con l'ausilio di computer e software avanzati, la CL può elaborare un gran numero di immagini bidimensionali per generare una rappresentazione tridimensionale dell'oggetto.
Questo fornisce un'immagine molto più dettagliata e completa rispetto ai metodi tradizionali, consentendo un'analisi più accurata.

  • Versatilità: La CL può essere utilizzata per analizzare una vasta gamma di oggetti, indipendentemente dalle loro dimensioni o dalla complessità delle loro strutture interne.
Ciò la rende un metodo di controllo non distruttivo estremamente versatile e adattabile a diverse applicazioni.

  • Tempo: La CL può generare immagini in tempi molto più brevi rispetto ai metodi tradizionali.
Questo rappresenta un enorme vantaggio per le aziende che necessitano di controlli rapidi ed efficienti dei loro prodotti.

  • Economia: Sebbene l'investimento iniziale per l'hardware e il software possa essere significativo, la velocità e l'efficienza della CL possono portare a risparmi a lungo termine, riducendo il tempo necessario per il controllo e aumentando la produzione.


Movimento dell'impianto FF85, esempio e  movimento dei componenti montati    Acquisizione su Impianto FF85, immagine di esempio acquisita dal sistema               "Impianto FF85, esempio e  movimento e immagine acquisita"    

Conclusioni:
La laminografia computerizzata rappresenta il futuro dei controlli non distruttivi. Con la sua capacità di fornire immagini dettagliate e di alta qualità, la CL è in grado di rispondere a una vasta gamma di esigenze nel settore industriale.
Nonostante le sfide che presenta, come la necessità di hardware e software avanzati, la CL si presenta come una soluzione promettente per il controllo non distruttivo, in grado di spingere ulteriormente i limiti della tecnologia e di aprire nuove possibilità per il futuro.

utilizzando la funzione "Inverted Clipping Box"
"Visualizzazione 3D di una scansione laminografia di una scheda multistrato", utilizzando la funzione "Inverted Clipping Box"

I nostri Impianti:
Yxlon-Comet, una rinomata azienda specializzata nelle tecnologie di ispezione a raggi-X e tomografia computerizzata, ha introdotto una soluzione innovativa nel campo della laminografia digitale.
Questa nuova tecnologia è stata progettata per offrire un'elevata efficienza nei controlli non distruttivi di grandi oggetti piatti.
La strategia di Yxlon-Comet è quella di consolidare la propria leadership di mercato, e la laminografia digitale rappresenta un importante passo avanti in questa direzione.
Il loro sistema digitale è stato sviluppato con l'obiettivo di soddisfare le esigenze dell'industria aerospaziale e di altre applicazioni che richiedono precisione e dettaglio nelle analisi.
Il sistema di laminografia digitale di Yxlon-Comet consente la rilevazione e la misurazione di strutture estremamente piccole su componenti di dimensioni considerevoli, offrendo una precisione comparabile alla grandezza di un capello umano.
Questa capacità rappresenta un notevole progresso tecnologico nel campo dei controlli non distruttivi.
Oltre all'industria aerospaziale, si prevedono sviluppi promettenti anche in altre applicazioni, come la verifica di pannelli compositi di grandi dimensioni, circuiti stampati (PCB) o l'individuazione di difetti di produzione e segni di usura sui componenti in composito dell'industria automobilistica.
In conclusione, la laminografia digitale di Yxlon-Comet si rivela un metodo NDT all'avanguardia per l'ispezione di componenti piatti, offrendo una risoluzione superiore e una maggiore efficienza rispetto ai metodi tradizionali.
Questa tecnologia rappresenta un passo avanti significativo nel settore dei controlli non distruttivi e conferma l'impegno di Yxlon-Comet nel fornire soluzioni innovative per soddisfare le esigenze del mercato.


Le informazioni presentate in questo testo sono basate su fonti autorevoli e possono essere verificate attraverso la seguente bibliografia:
  1. "Introduction to Computed Tomography" di Per-Gunnar Thurfjell (2016)
  2. "X-ray computed tomography in biomedical engineering" di Anmol S. Mathur (2019)
  3. "Digital Radiography and Computed Tomography" di Euclid Seeram (2017)
  4. "Computed Tomography: Physical Principles, Clinical Applications, and Quality Control" di Euclid Seeram (2019)
  5. "Industrial Tomography: Systems and Applications" di Maria da Graça Carvalho (2018)
  6. "X-Ray Tomography in Material Science" di S. Zabler, E. Hamann, & H. Philipp (2015)
  7. "Computed Tomography: Principles, Design, Artifacts, and Recent Advances" di Jiang Hsieh (2015)
  8. "Practical Imaging Informatics: Foundations and Applications for PACS Professionals" di Socorro Vigil, Jr., Xiaoying Han, & Kamiar Moini (2010)
  9. "Nondestructive Testing Handbook: Volume 4, Radiographic Testing" di American Society for Nondestructive Testing (2018)
  10. "Introduction to Radiologic Technology" di La Verne Tolley Gurley (2014)
  11. "Non-Destructive Testing in Civil Engineering" di C. L. Magee (2016)
  12. "Digital Radiography and PACS - Revised Reprint" di Christi M. Carter, Beth Veale-Riley, & Donna J. Anthony (2013)
  13. "Radiographic Testing" di Ronald L. Eshleman (2016)
  14. "Advances in Industrial X-Ray Computed Tomography" di Simon Schneider (2020)
  15. "Nondestructive Evaluation: Theory, Techniques, and Applications" di Peter J. Shull (2019)
Le fonti elencate forniscono una base solida per le informazioni presentate e sono disponibili per la verifica dettagliata delle affermazioni fatte nel testo.



Sedi e Contatti della Xrayconsult:  La Xrayconsult con la sua sede principale a Grumello del Monte (BG) 24064 e inoltre presente con sedi anche in:  Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Aosta, Genova, Imperia, Spezia, Savona, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Trento, Bolzano, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino, Perugia, Terni, Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani, Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Sassari,
succursali anche in: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Svizzera, Gran Bretagna, San Marino,  Le nostre referenze sono le seguenti società:  Stellantis, Volkswagen Group Italia Spa, Società Europea Veicoli Leggeri Sevel Spa Groupe Psa Italia Spa, Ferrari Spa, Mercedesbenz Italia Spa, Renault Italia Spa, Bmw Italia Spa, Ford Italia Spa, Toyota Motor Italia Spa, Automobili Lamborghini Spa, Maserati Spa, Bmw Italia Retail Srl, Jaguar Land Rover Italia Spa, Hyundai Motor Company Italy Srl, Suzuki Italia Spa, Volvo Car Italia Spa, Nissan Italia Srl, Volvo Group Italia Spa, Kia Italia Srl, Porsche Italia Spa, Fca Center Italia Spa, Renault Retail Group Italia Spa, Honda Italia Industriale Spa, Mazda Motor Italia Srl, Tesla Italy Srl, M.M. Automobili Italia Spa, Horacio Pagani Spa, Porsche Haus Srl, Volvo Group Retail Italia Srl, Subaru Italia Spa, Dallara Automobili Spa, Pininfarina Spa,  Piaggio & C. Spa, Ducati Motor Holding Spa, M V Agusta Motor Spa, Motori Minarelli Spa, Fantic Motor Spa, Benelli Q. J. Srl, Harley Davidson Italia Srl, Aprilia Racing Srl, Racing Force Spa, Yamaha Motor R&D Europe Srl, F.Lli Benelli Srl, Tm Racing Spa, Polini Motori Spa, Iveco Spa, Iveco Defence Vehicles Spa, Mercedesbenz Trucks Italia Srl, Psa Retail Italia Spa, Man Truck & Bus Italia Spa, Romana Diesel Società Per Azioni, Fca Fleet & Tenders Srl, Tecnologie Diesel Spa, Società Europea Autocaravan Spa, Industria Italiana Autobus Spa, Astra Veicoli Industriali Spa, Evobus Italia Spa, Laika Caravans Spa, Truck Italia Spa, Schmitz Cargobull Italia Srl, Continental Italia Spa, Univergomma Spa, Fintyre Spa, Goodyear Tires Italia Spa, Continental Automotive Italy spa, Hankook Tire Italia Srl, Maxion Wheels Italia Srl, Gianetti Fad Wheels Srl, O.Z. Spa, Yokohama Italia Spa, Intergomma Spa, Garelli V.I. Spa, Sanyang Italia Srl,
-
INFORMAZIONI DEL SITO WEB
XRAYCONSULT     -    P.I. 08888640961
Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Tel.:   338 3688709
Skype: brigida.michele
-
--
XRAYCONSULT     -    P.I. 08888640961
Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Tel.:   338 3688709
Skype: brigida.michele

I termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso,
Utilizzo dei Cookie e di Privacy Policy

nd
AZIENDA  
Chi siamo    
Iscriviti subito alla
nostra newsletter.

-
NDT      SIC
Tomografia industriale, Analisi tomografica, Imaging tridimensionale, Tomografia volumetrica, Imaging a scansione, Imaging a raggi X tridimensionale, Tomografia ad emissione di singolo fotone, Tomografia ad impedenza elettrica a bassa frequenza, Tomografia a impulsi di neutroni, Tomografia ad ultrasuoni a bassa frequenza, Tomografia a risonanza, nucleare industriale, Tomografia ad emissione di positroni, Tomografia a raggi X ad alta risoluzione, Tomografia a neutroni a multi-angolo, Tomografia a raggi X a fascio conico, Tomografia a raggi X a riflessione, Tomografia a raggi X ad attivazione induzionale, Tomografia a raggi X ad assorbimento di energia, Tomografia ad ultrasuoni a diffrazione, Radiografia industriale, Controllo radioscopico, Ispezione radioscopica, Imaging a raggi X, Radiografia a raggi X, Ispezione a raggi X, Test radioscopico, Controllo non distruttivo, Controllo di qualità radioscopico, Ispezione di sicurezza, Imaging a raggi gamma, Radiografia a raggi gamma, Ispezione a raggi gamma, Tomografia a raggi X, Imaging tomografico, Scansione radioscopica, Imaging ad alta risoluzione, Controllo di integrità, Analisi radioscopica, Ispezione a raggi X a bassa energia, Consulenza controlli non distruttivi, Vendita impianti NDT a raggi X, Accessori tomografia, Consulenza analisi tomografica, Assistenza controlli non distruttivi, Raggi X, Sicurezza nell'analisi tomografica, Tecnologie NDT avanzate, Imaging industriale di precisione, Controllo qualità con raggi X, Sicurezza e controllo integrità, Tecnologie radiografiche, Monitoraggio qualità materiali, ispezioni avanzate con raggi X, Tecnologie avanzate NDT, Raggi X per sicurezza, Imaging per controllo qualità, Tomografia 3D a raggi X, Analisi avanzata con raggi X, Controlli di sicurezza materiali, Tomografia a raggi X di precisione, Innovazioni NDT a raggi X, Imaging tridimensionale ad alta risoluzione, Sicurezza nell'ispezione NDT, Controllo integrità materiali con raggi X, Imaging avanzato per controllo non distruttivo, Sicurezza impianti NDT, Tecnologie all'avanguardia NDT, Controlli non invasivi con raggi X, Sicurezza e affidabilità NDT, Imaging industriale innovativo, Analisi avanzate con raggi X, Sicurezza nei controlli non distruttivi, Monitoraggio sicurezza materiali, Tecnologie NDT per integrità materiali, Imaging per sicurezza impianti, Analisi tomografica di alta qualità, Sicurezza e precisione nelle analisi tomografiche, Tecnologie NDT per controlli di sicurezza, Innovazioni in tomografia, Imaging industriale all'avanguardia, Sicurezza e affidabilità nei controlli non distruttivi, Monitoraggio integrità con raggi X, Controlli non distruttivi avanzati, Sicurezza e qualità con tecnologie NDT, Imaging tridimensionale di precisione, Sicurezza e affidabilità nei test non distruttivi, Monitoraggio sicurezza impianti, Tecnologie NDT per controllo di qualità, Analisi tomografica per sicurezza materiali, Sicurezza e innovazione nelle analisi tomografiche, Monitoraggio avanzato con raggi X, Controlli di sicurezza avanzati, Sicurezza e precisione nell'imaging, Tecnologie NDT per sicurezza e affidabilità, Imaging di alta qualità per sicurezza materiali, Sicurezza e controllo non distruttivo, Tecnologie NDT all'avanguardia per sicurezza, Innovazioni in sicurezza e controllo qualità, Monitoraggio sicurezza con tecnologie NDT, Tomografia, Imaging, Tridimensionale, Volumetrica, Scansione, Raggi X, Fotone, Neutroni, Ultrasuoni, Risonanza, Magnetica, Positroni, Alta risoluzione, Fascio conico, Attivazione induzionale, Assorbimento di energia, Ultrasuoni a diffrazione, Radiografia, Radioscopico, Ispezione, Test, Non distruttivo, Qualità, Sicurezza, Gamma, Controllo di integrità, Analisi, Bassa energia, Consulenza, Vendita Impianti, Accessori,
Torna ai contenuti