RADIOPROTEZIONE PER IL SETTORE DEI CONTROLLI NON DISTRUTTIVI
Altri settori > Radioprotezione
RADIOPROTEZIONE
Con i nostri partner si effettua, Bunker, Cabine e Sistemi per Radioprotezione:
Per la protezione dell’Operatore durante controlli non distruttivi tramite Raggi-X o Raggi Gamma.
Le cabine sono realizzate in conformita alle norme di radioprotezione utilizzando Piombo di prima fusione e sicurezze adatte alla normativa.
Il rivestimento può essere in laminato plastico, lamiera verniciata, oppure acciaio inox per uso alimentare.
Possono essere dotate di telai di supporto per alzare il piano di lavoro, portelli scorrevoli od incernierati, finestre di visualizzazione, impianto di illuminazione, fori passacavi a labirinto, segnalatori luminosi, ecc.
Xrayconsult può aiutarvi a reallizzare bunker schermati al piombo o in cemento per applicazioni di Radiografia o di Radioscopia.
La schermatura dalle radiazioni è importante sia in campo medico, per garantire la sicurezza e la salubrità di chi lavora in spazi in cui vengono condotte indagini con macchinari che utilizzano i raggi-X, sia a livello industriale per la schermatura degli impianti nucleari o nei centri che utilizzano cicli produttivi con sistemi a raggi-X o isotopi radioattivi, in grado di schermare radiazioni potenzialmente dannose per l’individuo.
Portoni schermati manuali e motorizzati per la chiusura dei vani di accesso a Bunker o camere calde ove funzionano Acceleratori Lineari, Ciclotroni, Cobalto Terapie, Gamma Camere, PET, ecc.), oppure per controlli non Distruttivi (Radiografie e Gammagrafie industriali).
I portoni schermati vengono costruite su esigenze del cliente, dimensionate in funzione del tipo di apparecchiatura od utilizzo, nonché alla conformità del livello della dose entro i limiti imposti dalla normativa D.Lgs. 230/95, 241/00 e 257/01 in materia di radioprotezione e tipologia costruttiva del locale dove saranno installate.
Pannelli schermati utilizzabili per la protezione di pareti, pavimenti e soffitti. Sono composti da due strati di truciolare di legno atossico o medium-density, con interposta lastra di Piombo di prima fusione con titolo di purezza 99,9% nello spessore desiderato.
Le facciate in vista sono in laminato plastico (colore a mazzetta) per i pannelli schermati a parete ed a soffitto; in linoleum per i pannelli schermati a pavimento.
La protezione da Radiazioni Ionizzanti o radioprotezione e’ il complesso di mezzi, strumenti, misure e persone che concorrono a proteggere lavoratori e popolazione dalle radiazioni ionizzanti.
Possiamo offrire diverse tipologie di strumenti e componenti utili alla sua misura o al suo contenimento dei raggi-X o componenti radioattivi.
.
Form di richiesta servizio:
Compila il modulo di questa pagina per ricevere informazioni aggiuntive.
Oppure contattaci:
+39 338 3688709
info@xrayconsult.it
.