Immagine settori di lavoro
logo della Xrayconsult
Immagine settori di lavoro
Cambio Lingua
Language Change
logo della Xrayconsult
logo della Xrayconsult
Xrayconsult stemma distintivo
logo della Xrayconsult
Immagine settori di lavoro
Xrayconsult stemma distintivo
logo della Xrayconsult
Vai ai contenuti

NOTA - REAZIONI NUCLEARI ELEMENTI PER LA RADIOPROTEZIONE

Info e Note > Note Tecniche > Elementi di Fisica
Immagine della Xrayconsult con i settori di interesse

LE REAZIONI NUCLEARI

I PRICIPI DELLE REAZIONI NUCLEARI

Come tutti probabilmente sanno l’atomo è formata da protoni, di carica positiva, da elettroni, di carica negativa, e da neutroni, che non presentano carica.
I protoni e i neutroni formano il nucleo degli atomi e sono perciò chiamati anche nucleoni, mentre gli elettroni ruotano attorno al nucleo.
Il diverso numero di questi componenti fondamentali dell’atomo permette di classificare gli elementi presenti in natura.
Infatti gli elementi presenti sulla tavola periodica degli elementi sono classificati tramite il loro numero atomico Z, che rappresenta il numero di protoni, e quindi di elettroni, presenti in un atomo di quell’elemento.
Inoltre ogni nucleo è caratterizzato da un numero di massa A che rappresenta il numero di nucleoni, cioè di protoni e neutroni, presenti al suo interno.
Per esempio, un atomo di elio (He) che ha due protoni, due elettroni e due neutroni ha numero atomico Z=2 e numero di massa A=4.
In fisica un elemento K con numero atomico Z e numero di massa A.
Tavola periodica degli elementi atomici
Tavola periodica degli elementi

GLI ISOTOPI

In natura esistono elementi che hanno un dato numero atomico, il quale fa si che essi occupino una determinata posizione nella tavola periodica.
Ma se si confronta questo elemento con uno avente uguale numero atomico si può scoprire che il primo elemento ha un numero di massa diverso dal secondo elemento: il primo elemento è quindi un isotopo, cioè è una variante di un elemento chimico che presenta il suo stesso numero di elettroni e di protoni, ma diverso numero di neutroni.
Gli isotopi sono molto importanti all’interno delle reazioni nucleari, poiché sono il loro carburante necessario.
Non tutti gli isotopi sono presenti in natura: alcuni infatti vengono creati in laboratorio tramite tecniche particolari (con laser, con acceleratori di particelle, con metodi elettromagnetici).
Per fare qualche esempio, l’idrogeno (H), che possiede un elettrone e un protone e che è chiamato anche prozio, ha come isotopi il deuterio (D), con Z=1 e A=2, e il trizio (T), con Z=1 e A=3.
Le razioni nucleari - immagine degli isotopi dell’idrogeno
Gli isotopi dell’idrogeno
L’ENERGIA DI LEGAME
Consideriamo il nucleo di un atomo di deuterio, il quale possiede un protone e un neutrone.
Esso ha una massa di 3,3434 x 10⁻²⁷ Kg, mentre la somma delle masse di un neutrone e di un protone è uguale a 3,3473 x 10⁻²⁷ Kg.
Si vede quindi che nella massa del deuterio mancano 0,0039 x 10⁻²⁷ Kg. Questa mancanza di massa può essere spiegata se si considera la formula fondamentale della relatività di Einstein: E=mc².
In questa formula E rappresenta l’energia, m la massa e c la velocità della luce; questa formula teorizza che la massa può essere trasformata in energia e viceversa.
Quindi applicando questa formula alla situazione del deuterio scopriamo che la massa scomparsa si è trasformata in energia dispersa nell’ambiente: questa energia è uguale a 2,22 MeV (eV è una unità di misura dell’energia delle particelle subatomiche. 1 MeV corrisponde a 10⁶ eV, mentre 1 GeV corrisponde a 10⁹ eV).
Questa massa che manca, o difetto di massa, corrisponde all’energia che viene liberata nel corso della formazione del deuterio e l’energia liberata è l’energia di legame del nucleo, cioè è l’energia che occorre fornire al nucleo per separare i nucleoni.
L’energia di legame è quella che viene prodotta nelle reazioni nucleari. Si vedrà più avanti come avvengono nel dettaglio queste reazioni.


-
INFORMAZIONI DEL SITO WEB
 
 YouTube        Linkedin       Facebook
  YouTube connessione          Linkedin connessione           Facebook Connessione
XRAYCONSULT     -    P.I. 08888640961
Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Tel.:   338 3688709
Skype: brigida.michele
-
-
--
XRAYCONSULT     -    P.I. 08888640961
Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Tel.:   338 3688709
Skype: brigida.michele

I termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso,
Utilizzo dei Cookie e di Privacy Policy

nd
Iscriviti subito alla
nostra newsletter.

AZIENDA  
Chi siamo    
Iscriviti subito alla
nostra newsletter.

-
Sedi e Contatti della Xrayconsult:
 
La Xrayconsult con la sua sede principale a Grumello del Monte (BG) 24064 e inoltre presente con sedi anche in:
 
Presente in Lombardia con sedi a Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese,
 
Presenti in Piemonte con sedi a Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli,
 
Presenti in Emilia Romagna con sedi a Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini,
 
Presenti in Veneto con sedi a Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza,
 
Presenti in Toscana con sedi a Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena,
 
Presenti in Valle d'Aosta con sedi Aosta,
 
Presenti in Liguria con sedi a Genova, Imperia, Spezia, Savona,
 
Presenti in Lazio con sedi a Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo,
 
Presenti in Trentino alto Adige con sedi a Trento, Bolzano,



 
Presenti in Friuli Venezia Giulia con sedi a Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine,
 
Presenti nelle Marche con sedi a Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino,
 
Presenti nelle Umbria con sedi a Perugia, Terni,
 
Presenti nelle Abruzzo con sedi a Aquila, Chieti, Pescara, Teramo,
 
Presenti nelle Campania con sedi a Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno,
 
Presenti nelle Puglia con sedi a Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto,
 
Presenti in Sicilia con sedi a Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani,
 
Presenti in Sardegna con sedi a Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Sassari,
 
Inoltre siamo presenti con succursali anche in: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Svizzera, Gran Bretagna, San Marino,



Le nostre referenze sono le seguenti società:
Fca Italy spa, Stellantis, Volkswagen Group Italia Spa, Società Europea Veicoli Leggeri Sevel Spa Groupe Psa Italia Spa, Ferrari Spa, Mercedesbenz Italia Spa, Renault Italia Spa, Bmw Italia Spa, Ford Italia Spa, Toyota Motor Italia Spa, Automobili Lamborghini Spa, Maserati Spa, Bmw Italia Retail Srl, Jaguar Land Rover Italia Spa, Hyundai Motor Company Italy Srl, Suzuki Italia Spa, Volvo Car Italia Spa, Nissan Italia Srl, Volvo Group Italia Spa, Kia Italia Srl, Porsche Italia Spa, Fca Center Italia Spa, Renault Retail Group Italia Spa, Honda Italia Industriale Spa, Mazda Motor Italia Srl, Tesla Italy Srl, M.M. Automobili Italia Spa, Horacio Pagani Spa, Porsche Haus Srl, Volvo Group Retail Italia Srl, Subaru Italia Spa, Dallara Automobili Spa, Dr Automobiles Srl, Yanfeng Inter. Automotive Technology It. Srl, Pininfarina Spa,
 
 
 
Moto società:
 
Piaggio & C. Spa, Ducati Motor Holding Spa, Betamotor Spa, M V Agusta Motor Spa, Motori Minarelli Spa, Fantic Motor Spa, Benelli Q. J. Srl, Harley Davidson Italia Srl, Aprilia Racing Srl, Racing Force Spa, Yamaha Motor R&D Europe Srl, F.Lli Benelli Srl, Tm Racing Spa, Polini Motori Spa,
 
 
Camion società:
 
Iveco Spa, Iveco Defence Vehicles Spa, Italscania Spa, Mercedesbenz Trucks Italia Srl, Psa Retail Italia Spa, Man Truck & Bus Italia Spa, Romana Diesel Società Per Azioni, Fca Fleet & Tenders Srl, Tecnologie Diesel Spa, Società Europea Autocaravan Spa, Industria Italiana Autobus Spa, Astra Veicoli Industriali Spa, Evobus Italia Spa, Laika Caravans Spa, Truck Italia Spa, Schmitz Cargobull Italia Srl, Scania Commerciale Spa, D. E. Truck Spa, Diesel Engine Truck,
 
 
 
Pneumatici – cerchioni:
 
Continental Italia Spa, Univergomma Spa, Fintyre Spa, Goodyear Tires Italia Spa, Continental Automotive Italy spa, Hankook Tire Italia Srl, Maxion Wheels Italia Srl, Gianetti Fad Wheels Srl, O.Z. Spa, Yokohama Italia Spa, Intergomma Spa, Garelli V.I. Spa, Sanyang Italia Srl,
 

Torna ai contenuti