Immagine settori di lavoro
logo della Xrayconsult
Immagine settori di lavoro
Cambio Lingua
Language Change
logo della Xrayconsult
logo della Xrayconsult
Xrayconsult stemma distintivo
logo della Xrayconsult
Immagine settori di lavoro
Xrayconsult stemma distintivo
logo della Xrayconsult
Vai ai contenuti

NOTA - INDICATORI DI QUALITA' DELL'IMMAGINE (IQI) - NORMA EN 462-1

Info - Note Contatti > Note Tecniche > Strumenti
Immagine della Xrayconsult con i settori di interesse

INDICATORI DI QUALITA' - EN 462-1

PENETRAMETRO A FILI (EN 462-1)

Con l’IQI. a fili si dispone di una serie di 19 fili suddivisi in 4 gruppi con diametri crescenti, con spessori a  partire da 0,05 fino a 3,2 mm.
I quattro gruppi sono parzialmente sovrapposti: da 1 a 7;  6 a 12;  10 a 16 e da 13 a 19.
Ciascun gruppo è ordinato con i fili disposti parallelamente entro un doppio foglio di plastica sottile, contenente anche la sigla del materiale di cui i fili sono composti (Tabella sotto riportata).
Test Pattern a fili EN 462-1 controllo saldature
IQI a fili, identificazione diametro fili.
Tabella classe Test Pattern a fili EN 462-1
IQI a fili, Classi di qualità radiografica (materiali ferrosi)
La tabella sopra riportata è riferita a esposizione radiografica per singola parete e con IQI  lato sorgente.
Per la diversa attitudine dell'occhio a percepire l’immagine di un filo rispetto a quelle di un foro, la sensibilità con l’IQI a fili è determinata senza riferimento allo spessore del pezzo, ma considerando soltanto il diametro del minimo filo ancora percepibile.
Con IQI a fili perciò si esprime la qualità dell'immagine radiografica semplicemente per mezzo del numero d’ordine di quest’ ultimo.
Con IQI a fili la qualità radiografica è suddivisa in classi a seconda della capacità che viene richiesta dalla radiografia nella rivelazione di piccoli dettagli; in tabella sono riportati a titolo di esempio i requisiti (numero d’ordine del filo più sottile di cui si richiede la visibilità) per le classi radiografiche di classe A e B, come raccomandate in detta norma.
La tabella è riferita a esposizione radiografica per singola parete e con IQI lato sorgente. Gli IQI a placchette sono generalmente impiegati nell’esame radiografico di getti e devono sempre essere posti sul pezzo dalla parte opposta alla pellicola, nell’area più lontana dall’asse del fascio di raggi X, ossia nel punto più sfavorevole per la sensibilità.
Se il pezzo presenta molti spessori relativamente differenti può essere necessario usare più placchette contemporaneamente con spessori percentualmente adeguati a ciascuna area.

Verifica della saldatura effettuata con IQI a fili
Controllo della Saldatura con IQI
Invece per pezzi di piccole dimensioni, ovvero con forma complicata, dove la sovrapposizione della placchetta potrebbe mascherare qualche dettaglio, si ricorre ad un blocco ausiliario con identico materiale e spessore effettivo del pezzo, sul quale si pone l’IQI.
Per pezzi a molti spessori si impiegano contemporaneamente più blocchi ausiliari.
L’ IQI a fili è impiegato quasi universalmente nell’esame di saldature, dove è posto trasversalmente al cordone (sempre dalla parte opposta alla pellicola). I fili interessano tanto la zona termicamente alterata che il dosso del cordone e non vi sono difficoltà per il suo posizionamento.
A parità di tecnica adottata la qualità dell’immagine radiografica determinata con i due tipi di IQI (ed anche con altri tipi) conduce a stabilire degli indici, ovvero dei diametri di fori o di fili, diversi senza possibilità di correlazione generale fra essi.
In genere con  l’ IQI a fili sono percettibili dei diametri minori poiché l’occhio è aiutato nella percezione dall’estensione lineare del filo: ciò rappresenta un lato negativo dell’ IQI a fili e di tutti gli IQI, dove i dettagli da percepire sono disposti con regolarità per cui l’osservatore rimane da questa suggestionato e si illude di vedere qualche cosa di più.
Per ovviare a questo inconveniente sono stati proposti altri tipi di IQI con fili o fori disposti irregolarmente. Uno dei maggiori problemi nell'utilizzo di un filo IQI è il termine "appena percettibile" o "visibile" applicato alle immagini dei fili.
Come si guarda, lungo una serie di immagini filo, i fili di diametro maggiore sono facilmente visibili, poi sono discontinui e, infine, invisibili.
C'è una fase in cui si può "vedere" le parti di una lunghezza del cavo ma non la sua intera lunghezza, si sa, pertanto, che questo filo è presente.
Nella norma EN 462-3 si afferma che "l'immagine di un filo è accettata (come visibile) se ha una lunghezza ininterrotta di almeno 10 mm chiaramente visibile in una regione di “uniforme densità ottica".
Su una saldatura che non è uniforme in spessore, questo criterio non è sempre facile da applicare (anche utilizzando i lettori di film appositi).

Verifica della saldatura effettuata con IQI a fili
Controllo della Saldatura con IQI
-
INFORMAZIONI DEL SITO WEB
XRAYCONSULT     -    P.I. 08888640961
Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Tel.:   338 3688709
Skype: brigida.michele
-
-
--
XRAYCONSULT     -    P.I. 08888640961
Email: brigida.michele@xrayconsult.it
Tel.:   338 3688709
Skype: brigida.michele

I termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso,
Utilizzo dei Cookie e di Privacy Policy

nd
AZIENDA  
Chi siamo    
Iscriviti subito alla
nostra newsletter.

-
Sedi e Contatti della Xrayconsult:
La Xrayconsult con la sua sede principale a Grumello del Monte (BG) 24064 e inoltre presente con sedi anche in:
Presente in Lombardia con sedi a Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese,
Presenti in Piemonte con sedi a Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli,
Presenti in Emilia Romagna con sedi a Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini,
Presenti in Veneto con sedi a Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza,
Presenti in Toscana con sedi a Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena,
Presenti in Valle d'Aosta con sedi Aosta,
Presenti in Liguria con sedi a Genova, Imperia, Spezia, Savona,
Presenti in Lazio con sedi a Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo,
Presenti in Trentino alto Adige con sedi a Trento, Bolzano,
Presenti in Friuli Venezia Giulia con sedi a Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine,
Presenti nelle Marche con sedi a Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino,
Presenti nelle Umbria con sedi a Perugia, Terni,
Presenti nelle Abruzzo con sedi a Aquila, Chieti, Pescara, Teramo,
Presenti nelle Campania con sedi a Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno,
Presenti nelle Puglia con sedi a Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto,
Presenti in Sicilia con sedi a Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani,
Presenti in Sardegna con sedi a Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Sassari,
Inoltre siamo presenti con succursali anche in: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Svizzera, Gran Bretagna, San Marino,





Le nostre referenze sono le seguenti società:
Fca Italy spa, Stellantis, Volkswagen Group Italia Spa, Società Europea Veicoli Leggeri Sevel Spa Groupe Psa Italia Spa, Ferrari Spa, Mercedesbenz Italia Spa, Renault Italia Spa, Bmw Italia Spa, Ford Italia Spa, Toyota Motor Italia Spa, Automobili Lamborghini Spa, Maserati Spa, Bmw Italia Retail Srl, Jaguar Land Rover Italia Spa, Hyundai Motor Company Italy Srl, Suzuki Italia Spa, Volvo Car Italia Spa, Nissan Italia Srl, Volvo Group Italia Spa, Kia Italia Srl, Porsche Italia Spa, Fca Center Italia Spa, Renault Retail Group Italia Spa, Honda Italia Industriale Spa, Mazda Motor Italia Srl, Tesla Italy Srl, M.M. Automobili Italia Spa, Horacio Pagani Spa, Porsche Haus Srl, Volvo Group Retail Italia Srl, Subaru Italia Spa, Dallara Automobili Spa, Dr Automobiles Srl, Yanfeng Inter. Automotive Technology It. Srl, Pininfarina Spa,
 Piaggio & C. Spa, Ducati Motor Holding Spa, Betamotor Spa, M V Agusta Motor Spa, Motori Minarelli Spa, Fantic Motor Spa, Benelli Q. J. Srl, Harley Davidson Italia Srl, Aprilia Racing Srl, Racing Force Spa, Yamaha Motor R&D Europe Srl, F.Lli Benelli Srl, Tm Racing Spa, Polini Motori Spa,
Iveco Spa, Iveco Defence Vehicles Spa, Italscania Spa, Mercedesbenz Trucks Italia Srl, Psa Retail Italia Spa, Man Truck & Bus Italia Spa, Romana Diesel Società Per Azioni, Fca Fleet & Tenders Srl, Tecnologie Diesel Spa, Società Europea Autocaravan Spa, Industria Italiana Autobus Spa, Astra Veicoli Industriali Spa, Evobus Italia Spa, Laika Caravans Spa, Truck Italia Spa, Schmitz Cargobull Italia Srl, Scania Commerciale Spa, D. E. Truck Spa, Diesel Engine Truck,
Continental Italia Spa, Univergomma Spa, Fintyre Spa, Goodyear Tires Italia Spa, Continental Automotive Italy spa, Hankook Tire Italia Srl, Maxion Wheels Italia Srl, Gianetti Fad Wheels Srl, O.Z. Spa, Yokohama Italia Spa, Intergomma Spa, Garelli V.I. Spa, Sanyang Italia Srl,
Analisi tomografica industriale, Imaging tridimensionale industriale, Tomografia volumetrica industriale, Imaging a scansione industriale, Imaging a raggi X tridimensionale industriale, Tomografia ad emissione di singolo fotone industriale, Tomografia ad impedenza elettrica a bassa frequenza industriale, Tomografia a impulsi di neutroni industriale, Tomografia ad ultrasuoni a bassa frequenza industriale, Tomografia a risonanza magnetica nucleare industriale, Tomografia ad emissione di positroni industriale, Tomografia a raggi X industriale ad alta risoluzione, Tomografia a neutroni a multi-angolo industriale, Tomografia ad impedenza elettrica a multi-frequenza industriale, Tomografia a raggi X a fascio conico industriale, Tomografia a raggi X a riflessione industriale, Tomografia a raggi X ad attivazione induzionale industriale, Tomografia a raggi X ad assorbimento di energia industriale, Tomografia, Tomografia ad ultrasuoni a diffrazione industriale,
Radiografia industriale, Controllo radioscopico industriale, Ispezione radioscopica industriale, Imaging a raggi X industriale, Radiografia a raggi X industriale, Ispezione a raggi X industriale, Test radioscopico industriale, Controllo non distruttivo industriale, Controllo di qualità radioscopico industriale, Ispezione di sicurezza industriale, Imaging a raggi gamma industriale, Radiografia a raggi gamma industriale, Ispezione a raggi gamma industriale, Tomografia a raggi X industriale, Imaging tomografico industriale, Scansione radioscopica industriale, Imaging ad alta risoluzione industriale, Controllo di integrità industriale, Analisi radioscopica industriale, Ispezione a raggi X a bassa energia industriale.
Torna ai contenuti