SERVIZI CONTO TERZI PER TOMOGRAFIA ANALISI COMPOSITI
Altri settori > Servizi Conto Terzi > Servizio Tomografia > Analisi Tomografiche
ANALISI COMPOSITI
ANALISI DI MATERIALI COMPOSITI
La direzione delle fibre rappresenta, per alcuni manufatti, un fattore critico di funzionamento. Tra questi spiccano i materiali compositi.Grazie alla Tomografia Computerizzata TC, l‘operatore è in grado di visualizzare e quantificare la direzione delle fibre in un provino.Uno speciale software assegna a ogni angolo dello spazio un determinato colore.e figure sotto riportate mostrano le matrici delle fibre di carbonio composite di diversi provini. Gravi errori di direzione risultano così di facile identificazione.
Immagini tomografiche
La tomografia computerizzata a raggi-X (CT) sta diventando sempre più importante tra le tecniche di ispezione non distruttiva per le applicazioni in cui è importante la forma tridimensionale (3D) strutturale o dove è interessante l'evoluzione delle caratteristiche critiche, sia durante la produzione o in condizioni di servizio.Nel campo dei compositi, questi sono entrambi attributi importanti: l'eterogeneità e l'architettura dei materiali compositi richiedono spesso una valutazione 3D, pur comprendendo la l'evoluzione dei difetti è fondamentale per l'integrità strutturale del composito. Informazioni dettagliate uniche possono essere acquisite dalla tomografia a raggi-X,per quanto riguarda l'elaborazione o il degrado durante il servizio, mentre diversi analisi ai raggi-X possono fornire informazioni dettagliate su tutte le informazioni sulla lunghezza, dall'intero componente, attraverso i diversi livelli laminati, trazioni della fibra alla visione delle singole fibre.La Tomografia si basa sulla ricostruzione computazionale delle immagini (proiezioni) acquisite utilizzando angolazioni differenti di visione; mentre il contrasto dell'immagine si basa sulle differenze nell'attenuazione dei percorsi dei raggi-X attraverso l'oggetto in esame.Sebbene l'ultimo decennio abbia visto un forte aumento delle capacità della radiografia a raggi-X, in particolare di laboratorio, e quindi la sua applicazione allo studio dei compositi, permangono diverse sfide.
.
Benefici
- I risultati possono identificare lievi variazioni nello spessore di una parete del componente, che può diventare costosa per la produzione in serie di pezzi ad alto volume.
- I risultati possono identificare pareti sottili che non soddisfano le dimensioni dello spessore richiesto dallo studio ingegneristico per i requisiti strutturali o di pressione richiesto.
Video Tomografico di un componente in Composito.
.