TOMOGRAFIA "CT" NELL'INDUSTRIA DEI PNEUMATICI
Info - Note > Note Tecniche > Applicazioni
APPLICAZIONI SU PNEUMATICI
TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (CT) NELL'INDUSTRIA DEI PNEUMATICI
Aspetti come dissipazione di energia, consumo di carburante, rumore di rotolamento e difetti di produzione rivestono un ruolo fondamentale nell'interazione tra pneumatico e pavimentazione, influenzando le proprietà funzionali di resistenza al rotolamento e del rumore.La Tomografia Computerizzata (TC) rappresenta una tecnologia all'avanguardia nell'ambito dei materiali compositi fibrorinforzati, consentendo di ottenere immagini ad alta risoluzione che rivelano con precisione fenomeni di delaminazione e fornendo informazioni di inestimabile valore sui meccanismi del danno.Questo strumento riveste un'importanza cruciale nella progettazione e nella verifica funzionale dei pneumatici, sia quando sono a vuoto che quando sono sotto carico (ovvero montati su cerchione, gonfiati e soggetti a carichi controllati).
Visione Tomografica di sezione 3D sulla struttura interna del pneumatico, si vede, tallone, gomma, strati di tela metallica e tessuto laterale.
Un aspetto significativo dell'impiego della Tomografia Computerizzata è la possibilità di simulare analisi tomografiche applicando un peso controllato e gestito sul pneumatico.Ciò consente di studiare il comportamento dei pneumatici in condizioni specifiche e di acquisire dati preziosi per ottimizzare la progettazione e le prestazioni.I dati e le analisi (comprensive di immagini e sezioni) sulla costruzione di ciascun pneumatico vengono accuratamente raccolti e monitorati per garantire una produzione efficiente e di alta qualità.L'utilizzo dei sistemi di ispezione YXLON CT, noti per la loro affidabilità e precisione, si estende alla ricerca e sviluppo, permettendo di analizzare le cause alla radice per eseguire esami non distruttivi degli pneumatici.L'impianto Y.CT Tyre di YXLON rappresenta una soluzione avanzata basata sulla tomografia computerizzata (CT) progettata per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di pneumatici, dalla piccola motocicletta al grande camion.L'unità è in grado di fornire una vasta quantità di informazioni 3D sulle strutture interne dei pneumatici, consentendo di analizzare separatamente i diversi componenti come il tallone, la gomma e gli strati di corde.Un elemento chiave per la precisione delle immagini ad alta risoluzione è il linear array, un detettore lineare per raggi-X appositamente sviluppato e prodotto da YXLON.Questo rilevatore permette di generare immagini con un'eccellente risoluzione spaziale e un contrasto ineguagliato, incluso il potenziale di visualizzare i diversi componenti in gomma contenuti all'interno del pneumatico in alcune applicazioni.Il sistema può operare con queste modalità:
- Informazioni 3D complete sui componenti e costruzione dei pneumatici;
- Immagini ad alta risoluzione per ricerca e sviluppo;
- Ampia gamma di pneumatici e applicazioni, anche montate su cerchione;
- Unità di simulazione (TSU) per ispezione pneumatici sotto carichi reali;
- Analisi della struttura;
- Analisi con scansioni radiali e tangenziali;
- Segmentazione del pneumatico;
- Simulazione di strada PCR e TCU;
Tallone del pneumatico
Sezione che compongono le varie parti di un pneumatico
Visione della doppia rete metallica interna
Un vantaggio notevole è la possibilità di effettuare le immagini mentre i pneumatici rimangono montati sul cerchione, consentendo una visione più realistica delle condizioni di lavoro.Tuttavia, per ottenere una rappresentazione ancora più accurata delle prestazioni del pneumatico nella vita reale, si consiglia di utilizzare l'unità vincolante (TCU).Questa unità è in grado di applicare forze di carico multiassiali, simulando le varie accelerazioni che il pneumatico sperimenta durante la guida su strada.
Le informazioni a cui si possono accedere:
- Difetti o fili mancanti nella cinghia;
- Inclusioni d'aria;
- Spostamenti e distorsioni negli strati di rinforzo;
- Oggetti estranei;
- Visione strutturale di montaggio e posizione;
- Controllo del tacco e posizione sul cerchione;
- Immagini sotto sforzo e a pieno carico;
- Verifica dei componenti che compongono il pneumatico;
- ecc.;
Analisi tomografica di un pneumatico
I sistemi di ispezione a raggi-X e i sistemi CT industriali YXLON sono strumenti imprescindibili per l'ispezione dei difetti nei pneumatici e nelle parti dei componenti che li compongono, nonché dei composti in gomma al loro interno.Questi sistemi rilevano in modo affidabile corpi estranei, difetti nel rinforzo e inclusioni d'aria in modalità 2D, fornendo dati essenziali per il monitoraggio, le statistiche e l'ottimizzazione della produzione.L'elenco delle informazioni a cui è possibile accedere tramite questi sistemi di ispezione è vasto e comprende la rilevazione di difetti o fili mancanti nella cinghia, inclusioni d'aria, spostamenti e distorsioni negli strati di rinforzo, oggetti estranei, visione strutturale di montaggio e posizione, controllo del tacco e posizione sul cerchione, immagini sotto sforzo e a pieno carico, nonché la verifica dei componenti che compongono il pneumatico, solo per citarne alcuni.Il sistema di ispezione pneumatici YXLON CT rappresenta un'opzione avanzata in grado di catturare tridimensionalmente il pneumatico o l'unità ruota e pneumatico tramite tomografia computerizzata, offrendo una visione dettagliata della struttura interna del pneumatico.Le immagini risultanti sono utilizzate per la misurazione geometrica tridimensionale dei componenti strutturali, un processo fondamentale nei reparti di ricerca e sviluppo per verificare nuovi prototipi di progettazione degli pneumatici e analizzare le cause alla radice di eventuali problemi.In conclusione, l'impiego della Tomografia Computerizzata e dei sistemi di ispezione YXLON CT rappresenta un passo significativo nell'avanzamento della ricerca e dello sviluppo nel settore degli pneumatici.Questi strumenti forniscono dati di alta precisione e informazioni preziose, contribuendo a garantire pneumatici di alta qualità, sicuri ed efficienti durante la guida.
Impianto tomografico computerizzato specifico per il controllo pneumatici di piccole e medie dimensioni
Dati Tecnici | |
Attributo | Valori tecnici |
Diametro Campione | Standard CT mode: Max. diametro esterno 635 mm Modalità Scan field extension: Max. diametro esterno 1200 mm Modalità Traslate-Rotate-Mode: Max. diametro esterno 1500 mm |
Massimo Peso Campione | 1000 Kg (compreso bloccaggio) |
Tubo raggi-X | Y.TU600 mini-Focus 600 kV / 1500 W. |
Pixek Pitch | 250 µm |
Risoluzione spaziale | 0,1 - 0,3 mm |
Tipo di Detettore | Linear detectory array |
.
Verifica della posizione dei vari trefoli
Controllo e misura dimensionale del pneumatico
Verifica pneumatico sotto sforzo
.