GIORNATA AL GRAN PREMIO DI MONZA 2019 AL PADDOCK E AI BOX RENAULT
Info - Note > Indice - Articoli & News > Articoli & News
La Formula One™
Vista dai Box del Gran Premio di Monza
Un piccolo gruppo selezionato di clienti è stato invitato dall'agente della Yxlon International in Italia (Xrayconsult), a visitare il Paddock e Box del Team Renault Sport Formula 1, durante le prove libere del Gran Premio di Monza 2019.
Monza, 06 settembre 2019: nell'ambito della partnership con il team Renault Sport Formula One, YXLON International ha organizzato una giornata esclusiva per i clienti presso il "Gran Premio di Monza 2019".Con la possibilità di pochi posti riservati, per solo 10 partecipanti, gli ospiti sono stati invitati ad avere una visione dietro le quinte dove sono stati trasportati in un altro mondo.Tutti noi amanti del motorsport abbiamo sognato almeno una volta di vedere da vicino i bolidi di Formula 1, di riuscire a vivere l’esperienza di visitare in prima persona il paddock, essere a contatto con i piloti, il box o anche solo di riuscire a mettere piede sull’asfalto dei circuiti dove gareggiano le monoposto.
Ingresso al Paddock della Renault
Interno al Paddock della Renault
Clienti Xrayconsult davanti al Paddock della Renault al Gran Premio di Monza
Sala di ispezione a raggi-X del centro tecnico del team Renault Sport F1
Per gli appassionati di corse, il tour nel Paddock e nei Box a Monza è stato uno dei momenti salienti della giornata.
L'opportunità di vedere l'organizzazione e il lavoro del Team Renault, durante una gara di Formula 1 è stata un'esperienza indimenticabile, con l'avvincente contributo di Luca Mazzocco "Head of Technological Partnerships Renault", che per la Casa automobilistica francese, ci ha seguito e spiegato informazioni per noi impensabili, come per esempio, davanti a diversi set di ruote, l'importanza e i stress a cui le ruote sono sottoposte e la grande quantità utilizzate per l'usura.
Informazioni tecniche
davanti a diversi set di ruote
All'interno dell'area Paddock
Sulla base della partnership tecnica, la sala di ispezione a raggi-X del centro tecnico del team Renault Sport Formula One ™ è stata fornita da YXLON, il sistema di raggi-X Y.MU2000-D in versione premium, che include il tubo a raggi-X Variofocus, la radioscopia ad alta definizione dinamica (HDR) e la tomografia computerizzata (CT).
Il team Renault Sport Formula One ™ può ora svolgere la maggior parte delle attività di ispezione per garantire la qualità e la ricerca e sviluppo, con questo sistema di ispezione Renault può cosi ottimizzare i processi di verifica e test di usura.
Meccanici al lavoro
sulla macchina formula 1 Renault
Luca ci ha spiegato il volante, nei dettagli: il pulsante della pitlane per non superare i 50 km orari; quello per il DRS; quelli per impostare l’auto come suggerito dai box; Recharge per ricaricare le batterie: non si sente mai per radio ma l’ingegnere continua ogni giro a dire al pilota quando premerlo o no perché ci sono alcune curve dove le auto usano l’energia cinetica della frenata per ricaricarle; il Burn out per spinnare e scaldare le gomme prima della gara; quello per attivare il boost quando è il momento di superare; Il pulsante per far bere i piloti durante la gara.
Alettone anteriore
della Renault Formula one
Volante della formula 1 Renault
Meccanici al lavoro nei box della Renault
Ci fermiamo davanti a un alettone. Sempre Luca spiega che per questo alettone ci sono voluti 18 mesi di lavoro e ci lavorano più di 30 persone.
Ci dice che tutto lo sforzo degli ingegneri è proteso a cercare un modo per direzionare il vento e migliorare l’aerodinamica di una macchina, e che tutti quei baffi su un alettone servono soprattutto per far sì che un’auto non si affatichi troppo quando è dietro a un’altra auto e vuole provare a superarla.
Ingresso della pista davanti ai box
Uscita della pista davanti ai box
Vista del palco spettatori davanti ai box
Cena offerta dalla Renault all'interno del loro Paddock
Dopo un ottima cena all'interno del Paddock, offerto da Renault, la nostra visita è finita, e uscendo i commenti degli ospiti sono stati unanimi: "Un ottimo evento ed è stato un vero piacere vedere la formula 1 da questa prospettiva.
Il tour è stato eccellente e molto interessante ", hanno dichiarato tutti i partecipanti.
INFORMAZIONI SU YXLON:
Poster di Ricciardo sul Box Renault
YXLON International progetta e produce sistemi di ispezione TC e radioscopici per la più ampia varietà di applicazioni e campi.
Che si tratti di industria aeronautica, aerospaziale, automobilistica o elettronica, i nostri clienti sono tra i maggiori produttori, le principali aziende che si affidano alla nostra qualità in tutto il mondo.
Il nome YXLON è sinonimo di garanzia e qualità per tutti i tipi di pezzi fusi, pneumatici, componenti elettronici, pale della turbina, giunti saldati e molto altro.
La nostra gamma di prodotti comprende sistemi a raggi X per l'installazione in buste di ispezione radiologica, sistemi di ispezione a raggi X universali sulla base di dispositivi completamente schermati, nonché soluzioni specifiche per un cliente.
Sia in funzionamento manuale, semi o completamente automatizzato, i nostri sistemi di ispezione sono ideali per l'implementazione in ricerca e sviluppo e possono essere integrati in qualsiasi processo di produzione.
Poster di Hulkenberg sul Box Renault